YoungG7, il G7 delle scuole

A cura della professoressa Cinzia Gravina.

Terza scuola migliore d’Italia e terzo miglior progetto. Il nostro Liceo ha ricevuto dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca un’ottima valutazione, nell’ambito di YounG7, una simulazione delle sedute del G7. L’iniziativa si è svolta a Catania dal 22 al 25 maggio promossa ed inaugurata dalla Ministra stessa. Gli studenti intervenuti sono stati 150, provenienti da 32 scuole di tutta Italia selezionate tra le 116 candidature presentate.

Le studentesse e gli studenti prescelti hanno avuto il compito di offrire il punto di vista delle nuove generazioni sui temi affrontati nelle otto commissioni: Management of Human Mobility, Prevention of Terrorism, Food Security and Nutrition, Women and Girls Economic Empowerment, Energy and Climate Change, Education, Future of Work and of Welfare system.

Durante il model, gli studenti hanno approfondito e si sono confrontati sui temi oggetto dell’agenda indossando i panni delle delegazioni di rappresentanza dei paesi partecipanti (Canada, Stati Uniti, Francia, Italia, Regno Unito, Germania e Giappone, e inoltre la Commissione dell’UE e il Consiglio dell&’UE). Nel rivestire questo ruolo i delegati hanno svolto le attività tipiche della diplomazia: tenuto discorsi, negoziato e approvato una dichiarazione finale strutturata sul modello di quella che è stata varata dai leader mondiali. Tutti i lavori si sono svolti adottando le regole di procedura standard proprie del dibattito formale in lingua inglese. Le dichiarazioni finali sono state sottoposte al giudizio di un gruppo di esperti del MIUR e di United Network, associazione che ha curato la realizzazione dell’evento. I quattro delegati del Grassi che hanno partecipato, con entusiasmo e senso di responsabilità, sono stati: Sarojdeep Kaur (4°G), Matteo Pandolfi (4°I), Francesco Pappone (4°A) e Gaia Reali (4°I).

La conquista del podio consentirà ai nostri studenti di partecipare al Campus dell’Innovazione e della Tecnologia che si svolgerà a Milano nel prossimo luglio, e alla nostra scuola di diventare scuola polo per l’organizzazione di un evento simile nella nostra città, nel prossimo autunno in linea con i model IMUN e GCMUN attuati nel corrente anno scolastico.

Un commento

• Lara

“… sono sempre i sogni
    a dare forma al mondo
    sono sempre i sogni
    a fare la realtà …
    sono sempre i sogni
    a dare forma al mondo
    e sogna chi ti dice
    che non è così…”
    L. Ligabue

Complimenti a Sarojdeep Susy, Kaur, Matteo Pandolfi, Gaia Reali e Francesco Pappone del Liceo Grassi!
    Siete stati davvero meravigliosi a 17 anni!!!!!!
    Sarete voi a cambiare e a migliorare il mondo, con le vostre idee la vostra energia, la vostra creatività… siete voi il futuro.
    “…Siate concentrati, determinati, pieni di speranza. Rendetevi cittadini impegnati, forti con una buona istruzione, esprimetela e usatela per costruire un mondo degno di promesse illimitate…”
    Ve lo auguriamo di cuore e vi ringraziamo per averci fatto sentire parte di questa grande esperienza!

Buon lavoro allora ragazzi e buona vita,

last but not least: Grazie alle Proff.sse Cinzia Gravina e Letizia Cherry, per aver reso possibile tutto ciò!

Lara, una 17enne di qualche anno fa ; ) !