Tiroide e nutrizione

A cura della dirigente scolastica, professoressa Giovanna Bellardini.

In qualità di dirigente scolastico del liceo scientifico G.B. Grassi voglio ringraziare, a nome di tutti i docenti e di tutti gli alunni del Liceo, il Lions Club di Sabaudia San Felice Circeo Host e il suo presidente Dott. Matteo D’Arcangeli, l’Associazione Tendi La Mano AIPOM e il suo presidente Lion Dott. Roberto  Cesareo, la professoressa Ida Panusa Zappalà PDG del Distretto 108L ispiratrice e coordinatrice del progetto per aver proposto e realizzato il progetto Tiroide e Nutrizione.

Per il secondo anno consecutivo, nei locali della nostra scuola, è stato realizzato un progetto rivolto alla prevenzione delle malattie osteometaboliche. Il progetto si è sviluppato in tre giornate e ha previsto un convegno sul tema, a cui hanno partecipato illustri relatori; uno screening ecografico con valutazione endocrinologica e uno screening bioimpedenziometrico su circa 200 alunni del liceo. L’ iniziativa, ed il successo che ha ottenuto, sottolineano ancora una volta l’importanza della prevenzione e della educazione alla salute soprattutto per quanto riguarda i giovani.

Il risultato dello screening è disponibile seguendo questo collegamento (in formato PDF di circa 606kB).

La scuola deve formare futuri cittadini, consapevoli e partecipi della società in cui vivono. In questo senso la lodevole iniziativa del Lions Club di Sabaudia San Felice Circeo Host e della Associazione Tendi La Mano rimarrà come esempio agli alunni e a noi tutti di quanto sia importante e fruttuoso il volontariato e l’impegno nel sociale. Il lavoro di quanti hanno collaborato alla riuscita del progetto, medici della associazione Tendi La mano, membri del Lions Club Sabaudia San Felice Circeo Host, docenti e personale del Liceo Alighieri, conferma ancora una volta la ricchezza nel nostro territorio in termini di disponibilità, professionalità e competenza.

Auspico che la collaborazione tra il nostro liceo, il Lions Club di Sabaudia San Felice Circeo Host e l’Associazione Tendi La Mano possa continuare nel tempo per ottenere nuovi successi e per consolidare sempre di più il rapporto scuola-territorio-sociale.