Liceo matematico: prova di selezione

Completata l’analisi delle conferme delle iscrizioni nella nostra scuola è risultato che il numero di alunne/i richiedenti che hanno optato per il liceo matematico è inferiore al limite massimo che si era prefissato e quindi tutti le studentesse e gli studenti che ne hanno fatto richiesta saranno iscritti nella sezione relativa.

La prova di selezione non è più necessaria per stabilire una graduatoria, resta come prova di accesso ma sarà somministrata alla classe nei primissimi giorni di scuola (e non prima dell’inizio dell’anno scolastico come sarebbe stato in caso di selezione). E forse, per questo primo anno, è meglio così.

Le alunne e gli alunni della sezione di liceo matematico inizieranno l’anno lo stesso giorno dei loro colleghi di tutte le altre sezioni. A breve, su questo sito, sarà pubblicato l’orario per il primo giorno e le informazioni relative all’accoglienza dei nuovi iscritti.

• sabrina

Buongiorno,
    in cosa consiste la prova di accesso ?
    Sabrina

• gualtiero.grassucci

La prova di accesso, almeno per quest’anno, è diventata una prova di ingresso nel senso che non sarà utilizzata per decidere se ammettere o no i richiedenti alla sezione del liceo matematico. Si tratta di un test per misurare le competenze in ingresso delle alunne e degli alunni della prima classe, più o meno simile a quella che svolgeranno i loro compagni delle altre classi, ma con alcune domande utili a capire la loro propensione per i laboratori di matematica e le loro abilità di fronte a problemi risolvibili applicando quanto già conoscono.
      Le conoscenze necessarie sono quelle in uscita dalla scuola media. Sarà cura dell’insegnante dare le opportune indicazione su come svolgere la prova, quando e in che modo.

• Fabiana

L’elenco dei libri previsti per il liceo matematico rimane comunque quello riportato sul plico disponibile all’ingresso, insieme a tutti gli altri. Grazie