Elezioni organi collegiali

A cura del responsabile della commissione elettorale professor Pompeo.

Si comunica ai genitori/tutori degli studenti del liceo che martedì 10 ottobre prossimo alle 15.00 sono convocati i per procedere all’elezione dei rappresentanti delle famiglie nei consigli di classe.

• ore 15.00: i genitori, dopo la suddivisione per corsi nelle aule seggio del primo piano, incontreranno i docenti coordinatori dei Consigli di Classe.
  • ore 15.30 si procederà a formare il seggio elettorale (unico per ogni corso), per le elezioni dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe.
  • ore 18.00 termine delle operazioni di voto.

Adempimenti per il regolare svolgimento

• Il seggio elettorale deve essere costituito da genitori/tutori, un Presidente e due scrutatori: questi ultimi vidimano le schede. I tre genitori che costituiscono il seggio devono essere nominati dall’assemblea in corso.
  • Stendere per ogni classe il verbale che va compilato in ogni sua parte.
  • Tutti i genitori sono elettori ed eleggibili.
  • Votano ambedue i genitori dopo aver firmato l’apposito elenco.
  • Nel caso di errori sugli elenchi si prega di segnalarli in modo da correggere i relativi originali in segreteria.
  • Ciascun genitore può esprimere una sola preferenza.
  • Gli eletti devono essere in numero di due per ogni classe.
  • Al termine delle votazioni riporre le schede elettorali nelle rispettive buste.
  • Procedere allo scrutinio dei voti per i Rappresentanti del Consiglio di Classe e proclamare gli eletti; in caso di parità si ricorrerà al sorteggio.
  • Alle ore 18.00 tutto il materiale (busta contenente le schede dei voti e il verbale relativo alla votazione) deve essere consegnato al prof. Massimo Pompeo e alla signora Raiola Saveria, rispettivamente Presidente e Segretaria della Commissione Elettorale presso la portineria.

La partecipazione di tutti i genitori è essenziale per una effettiva gestione democratica della Scuola, si prega di non mancare.