Festival della diplomazia – YoungG7

In occasione dell’8ª edizione del Festival della Diplomazia, il giorno 23 ottobre 2017, i nostri alunni  Sarojdeep Kaur (V GL), Matteo Pandolfi (V I), Francesco Pappone (V A) e Gaia Reali (V I) studentesse e studenti vincitori di YounG7, simulazione dei lavori negoziali del G7, che si è svolto a Catania lo scorso maggio, sono stati chiamati a Roma presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Nella prestigiosa sala del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, alla presenza della Ministra Valeria Fedeli, le ragazze e i ragazzi hanno ripercorso le fasi e i risultati del primo YounG7.

Nell’evento, dal titolo La diplomazia del mondo nelle mani dei giovani – Dal primo YounG7 un ponte tra Italia e Canada, hanno dato voce a quelle che sono state le pratiche, le mediazioni, le strategie e i risultati della simulazione e quali sono stati gli effetti di quest’ultima nella loro vita quotidiana.
La presenza del Ministro Consigliere per gli Affari Politici ed Economici canadese ha inoltre consentito un passaggio di consegne simbolico tra il mondo della scuola italiano e quello canadese in previsione del G7 del 2018, anno di presidenza per Canada.

L’evento è stato anche l’occasione per condividere con tutti i presenti, l’agenda e i contenuti delle prossime edizioni regionali di YounG7 dal *13 al 15 novembre* a Latina, che vedrà il nostro istituto  impegnato quale scuola polo per l’Italia meridionale.