Il domino di Latino

Il giorno 12/04/2019, nella biblioteca del nostro istituto ,si è svolto “Il domino di Latino”,un gioco in lingua latina,che ha coinvolto alcune  classi del primo anno.

E’ risultata vincitrice della sfida la classe 1H, con la squadra “Pulchrae puellae + puer”, formata dai seguenti alunni: De Persiis Aurora, Grassucci Federica, Scoto Rachele, Zambaldi Gabriele.

L’idea  di questo gioco, basato sullo studio dei percorsi di civiltà e del relativo lessico, è nata con l’ obiettivo di stimolare l’interesse degli alunni per una lingua che  considerano “morta” ed inutile, in quanto lontana dal loro mondo fatto di tecnologia e di social. E’  importante, invece, far capire agli adolescenti di oggi  che il Latino è vivo,  perché esistono testi  scritti in questa lingua che continuano a dirci cose importanti sul senso della vita e sui valori della società.

Perché credere che il mondo antico sia qualcosa da relegare in soffitta, che appartiene solo al passato? Chi studia il latino deve studiarlo perché nel Latino si è realizzata l’Europa.

Grazie a tutti gli alunni che hanno partecipato e,in particolare, ai docenti  che hanno coinvolto le  loro classi in  questa attività!

Prof.ssa Sabrina Gallucci