Il “G.B. Grassi” riceve la Certificazione Eco-Schools e la Bandiera Verde

Alternanza Scuola Lavoro Progetto ECO-SCHOOLS classe IV F

Venerdì 24 maggio, presso il Parco Falcone Borsellino, grazie al lavoro degli studenti  della classe IV F , il Liceo Scientifico G.B. Grassi di Latina, ha avuto l’onore di ricevere dal Sindaco e dal Presidente della FEE Italia (Fondazione per l’Educazione Ambientale), la Certificazione Eco-Schools e la Bandiera Verde Eco-Schools.

Con la scusa dell’ Alternanza Scuola Lavoro, patrocinata dal Comune di Latina, ufficio Mobilità (il progetto completo si chiama Moovida-EcoSchools), hanno effettuato un lungo percorso di formazione, cominciato a settembre 2018 con i Referenti del Comune di Latina e di ABC Latina, con l’obiettivo ora di coinvolgere tutti gli utenti del Liceo, grandi e piccoli.

In realtà si è cercato di dare al progetto un taglio che fosse più adeguato al nostro tipo di scuola, pertanto il loro sforzo si è concentrato sul problema dell’ efficientamento energetico, e sulla realizzazione di barriere antirumore. Quindi si sono cimentati in uno studio di fattibilità riguardante la possibilità di installare pannelli fotovoltaici e solari, hanno in prima persona contattato gli Enti di competenza, Amministrazione Provinciale, Corpo Forestale/Carabinieri, Comune di Latina, ottenendo alcuni importanti risultati:

1) disponibilità della Geom. Rossella Garrisi dell’Amministrazione Provinciale a percorrere l’obiettivo del fotovoltaico attraverso gli specifici finanziamenti;

2) possibilità che il Comune di Latina ci ha offerto, grazie alla Consigliera C. Alfarano, di gestire in autonomia lo spazio verde antistante la palestra, su Via Rossa, con un Patto di Collaborazione che ci è stato proposto.

Speriamo che questi risultati possano presto concretizzarsi per una scuola migliore, per una scuola ecosostenibile.

La Referente del Progetto Eco-Schools

Prof.ssa Serena Cassoni