Liceo matematico: prova di ingresso 2019/5 – aggiornamento!

La prova di ingresso per il liceo matematico si terrà lunedì 9 settembre prossimo (e non mercoledì 4 come comunicato in precedenza) alle ore 10.00. Ragazzi e ragazze devono presentarsi presso l’ingresso dell’istituto entro le 9.45 dello stesso giorno.

Ricordiamo che la prova si svolgerà in due (dei tre) laboratori di informatica della scuola su personal computer (un pc per studente) e la valutazione (non la posizione in graduatoria) del singolo candidato sarà visibile appena terminata la prova stessa.

• Nel laboratorio di informatica del primo piano svolgeranno la prova studenti e studentesse il cui cognome, in ordine alfabetico, è compreso tra BattagliaMastroianni.
  • Nel laboratorio di informatica del secondo piano svolgeranno la prova alunni e alunne il cui cognome, in ordine alfabetico, va da Mele in poi.

Per facilitare la familiarità con il sistema scelto per la somministrazione (l’applicazione usata è Moduli Google) la scuola ha preparato un facsimile della prova di ingresso e ha messo a disposizione la prova dello scorso anno.

Le competenze che si richiedono e che saranno oggetto della prova sono descritte qui.

• simona ambrosino

buonasera
    cosa è consentito portare durante lo svolgimento della prova???

• gualtiero.grassucci

Calcolatrice e, per qualche appunto e/o calcolo, carta e penna.
      Ovviamente niente libri, appunti, telefoni o altri dispositivi elettronici (smartwatch per esempio), …

• Roberta G.

Salve, buongiorno
    un paio di domande sul liceo ad indirizzo matematico:
    Possiamo già procedere per l’acquisto dei libri per la 1H (matematico) oppure bisogna aspettare l’esito del test ?
    La seconda domanda è proprio sulla finalità del test: servirà per restringere il numero di ragazzi che faranno parte della sezione 1H oppure è solo per una valutazione del livello dei ragazzi?
    Vi ringrazio anticipatamente

• gualtiero.grassucci

Le richieste per il liceo matematico sono superiori agli alunni della futura classe prima, per cui il test è selettivo: i primi 28 alunni/e (salvo punteggi uguali) faranno parte della 1°H, gli altri e le altre saranno inseriti nelle classi del liceo scientifico (sempre rispettando i criteri che si è data la scuola), tra l’altro questo è uno dei motivi per cui non sono ancora stati pubblicati gli elenchi delle classi prime.
      Quindi, per l’acquisto dei testi in adozione si deve attendere l’esito della prova di ingresso.

• Rossella

Buonasera professor Grassucci,

Il facsimile della prova come da link è quello del 2017-2018; e quello relativo al 2018-2019 come menzionato sopra dove lo possiamo trovare?
    Sarà reso disponibile?
    Quanto dura la prova?
    Quando sarà resa pubblica la graduatoria?
    Grazie per la cortese attenzione.

• gualtiero.grassucci

C’è una piccola svista, è la prova del 2018-2019.
      La prova dura 90 minuti.
      La graduatoria, essendo automatica, sarà pubblicata nel pomeriggio dello stesso giorno (il tempo di attendere l’approvazione della dirigente).

• Elvira

Buongiorno , quando verranno pubblicati gli esiti del test?