G.B. GRASSI e MARCONI insieme per #FUTURALATINA e #PNSD

GB GRASSI E MARCONI

insieme per

#FuturaLatina  #PNSD

Tre giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale:

formazione, dibattiti, esperienze

Arriva nell’Agro Pontino l’appuntamento l’appuntamento con l’innovazione didattica e digitale della scuola italiana. #FuturaLatina sarà la tre giorni di formazione, dibattiti, esperienze, dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale che si svolgerà dal 22 al 24 ottobre 2019.

Nel corso di questa iniziativa formativa sono previste attività rivolte a dirigenti, docenti, animatori digitali e team per l’innovazione, personale scolastico, studentesse e studenti, in diverse aree tematiche.

In Piazza del Popolo ci saranno 4 cupole geodetiche che ospiteranno: la Future Zone, area espositiva per le innovazioni, esperienze e buone pratiche digitali delle scuole locali, il Caffè Scientifico, il Digital Circus,dedicato alle dimostrazioni di robotica, simulatori e altre innovazioni, ed i laboratori della Digital #Art e Digital #Music dedicati alla scuola primaria.

Il Museo Cambellotti ospiterà il Contest di Matematica e la TEACHERS MATTER, per la formazione dei docenti/dirigenti scolastici sui temi dell’innovazione didattica e digitale. Sono previsti circa 30 tra workshop e conferenze. Per la partecipazione alla TEACHERS MATTER è possibile prenotare on line il proprio posto attraverso la piattaforma S.O.F.I.A.

Presso i locali del Palazzo Emme verrà allestito lo STUDENTS MATTER, spazio dedicato alla formazione delle studentesse e degli studenti con workshop sui temi dell’innovazione didattica e digitale, pensiero computazionale, creatività digitale, coding, scratch, stem e WoMEST, 3 giorni di lavoro per immaginare, costruire e favorire l’orientamento delle ragazze verso le discipline e le carriere STEAM.

Nel Foyer del Teatro D’Annunzio si terrà il CIVIC HACK, una vera e propria maratona progettuale durante la quale studentesse e studenti, provenienti dalle Istituzioni Scolastiche del secondo ciclo della Provincia di Latina, collaboreranno con l’obiettivo di contribuire a progettare soluzioni innovative per il territorio Pontino.

Presso i locali del Fab Lab si svolgerà lo STEAM LAB, sfida laboratoriale per la scuola primaria e secondaria di primo grado.

#FuturaLatina2019 per lo Sport Arena, su Corso della Repubblica, vedrà lo svolgimento di EcoKart Challenger”, competizione  di kart ecologici “a spinta” disputata tra le scuole superiori del territorio.

Tutte le istituzioni scolastiche sono invitate a partecipare con una propria delegazione di studentesse e studenti, #FuturaLatina2019.