Elezioni organi collegiali

A cura del responsabile della commissione elettorale professor Pompeo.

Si comunicano ai genitori/tutori degli studenti del liceo e agli studenti/studentesse le date degli adempimenti elettorali.

Elezioni dei rappresentanti degli studenti nella consulta scolastica provinciale

• 15 ottobre: primo giorno di presentazione dei moduli delle liste dei candidati per il consiglio di istituto e inizio del periodo di propaganda elettorale;
  • 18 ottobre: termine di presentazione dei moduli delle liste dei candidati
  • 19 ottobre: ricorso contro decisioni sulla regolarizzazione delle liste
  • 24 ottobre:
    • 8:30-10:00 assemblea per tutte le classi prime
    • 10:30-11:45 assemblea per tutte le classi terze
    • 11:50-13:20 assemblea per tutte le classi quinte
  • 25 ottobre:
    • 8:30-10:00 assemblea per tutte le classi seconde
    • 11:00-12:30 assemblea per tutte le classi quarte
  • 30 ottobre: votazione per i 2 rappresentanti nella Consulta Provinciale Studentesca (si può esprimere una sola preferenza)

Elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei genitori/tutori nei consigli di classe

• 21 ottobre: 9:20-10:15 tutte le classi si riuniranno in assemblea ed eleggono due rappresentanti degli alunni nei consigli di classe. N.B.: La procedura per le elezioni è stata inviata a tutti gli studenti tramite e-mail.
  • 15:00 i genitori delle classi prime dopo la suddivisione nelle classi seggio incontreranno i coordinatori e i segretari delle rispettive classi.
  • 15:30 i genitori di tutte le altre classi (seconde, terze, quarte e quinte) si recheranno a scuola per formare i seggi (unico per ogni corso) per le elezioni dei due rappresentanti dei genitori nei consigli di classe.
  • 18:00 termine delle operazioni di voto

Adempimenti per il regolare svolgimento

• Il seggio elettorale deve essere costituito da genitori/tutori, un Presidente e due scrutatori: questi ultimi vidimano le schede. I tre genitori che costituiscono il seggio devono essere nominati dall’assemblea in corso.
  • Stendere per ogni classe il verbale che va compilato in ogni sua parte.
  • Tutti i genitori sono elettori ed eleggibili.
  • Votano ambedue i genitori dopo aver firmato l’apposito elenco.
  • Nel caso di errori sugli elenchi si prega di segnalarli in modo da correggere i relativi originali in segreteria.
  • Ciascun genitore può esprimere una sola preferenza.
  • Gli eletti devono essere in numero di due per ogni classe.
  • Al termine delle votazioni riporre le schede elettorali nelle rispettive buste.
  • Procedere allo scrutinio dei voti per i Rappresentanti del Consiglio di Classe e proclamare gli eletti; in caso di parità si ricorrerà al sorteggio.
  • Alle ore 18.00 tutto il materiale (busta contenente le schede dei voti e il verbale relativo alla votazione) deve essere consegnato al prof. Massimo Pompeo e alla signora Raiola Saveria, rispettivamente Presidente e Segretaria della Commissione Elettorale presso la portineria.

La partecipazione di tutti i genitori è essenziale per una effettiva gestione democratica della Scuola, si prega di non mancare.