Accoglienza e inizio anno scolastico

Benvenuti

Le attività didattiche e l’accoglienza dei nuovi alunni si svolgeranno secondo il calendario che segue:

• 24 settembre (giovedì) saranno a scuola le classi
    • 1°A, 1*B, 1°C, 1°D, 1°E e 1°F dalle ore 8.30 alle 10.30
    • 1°G, 1°H, 1°I, 1°AS, 1°BS dalle ore 11.00 alle 13.00
  • 25 settembre (venerdì) saranno a scuola solo le classi
    • seconde dalle ore 8.30 alle ore 10.30
    • terze dalle ore 11.00 alle ore 13.00
  • 26 settembre (sabato) solo le classi
    • quarte dalle ore 8.30 alle ore 10.30
    • quinte dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Le classi entreranno nella loro totalità (tutti gli alunni e le alunne) solo il giorno previsto per l’accoglienza (24 settembre per le classi prime, 25 settembre per le classi seconde e terze, 26 settembre per le classi quarte e quinte).

A partire dal 28 settembre verrà attivata la didattica integrata per tutte le classi, con un gruppo di alunni in presenza ed un gruppo da remoto, secondo una turnazione e in base alle indicazioni che verranno fornite dai docenti il giorno
dell’accoglienza e le cui modalità saranno note quando sarà pubblicato su questo sito il Piano di rientro.

Nella settimana dal 28 settembre al 3 ottobre prossimo le lezioni termineranno alle 12.30 per tutte le classi.

• VANESSA DI MEO

Buongiorno qual’è l’orario completo per le classi prime?

• Giorgia

Scusate, io avrei una domanda… ma che senso ha fare l’accoglienza tutti insieme ma poi essere separati? Per trasmettere il virus bastano 15 minuti…

• gualtiero.grassucci

L’accoglienza non sarà tutti insieme. Ogni attività di quest’anno (dall’accoglienza alla didattica, passando per conferenze, incontri, …) è stata progettata nel rispetto delle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico e delle linee guida del ministero.

• Tamara Filabozzi

….scusate ma x noi è ancora più complicato essendo il primo anno
    …Grazie

• gualtiero.grassucci

A causa delle direttive sul distanziamento l’aula magna è impraticabile se non per piccoli numeri. Ragazzi e ragazze di ogni classe prima saranno divisi in due aule, con due dei loro docenti, e sarà loro spiegato, con cura e senza fretta, come funzionerà questo difficile anno di scuola. Le scelte della scuola saranno note anche a voi genitori, prima di quel giorno, tramite la pubblicazione su questo sito del Piano di rientro. A quel punto ogni vostro dubbio dovrebbe essere fugato.
      L’ingresso a scuola, se ci ha fatto caso, è rallentato anche per le altre classi, per lo stesso motivo: dobbiamo spiegare come partire.
      Il 9 a cui fa cenno è chiaramente un errore, subito corretto.

• Barbara Mantovani

Leggo adesso di una prossima ordinanza del Sindaco Coletta di rinviare l’apertura di tutte le scuole a dopo il referendum. Attendiamo nuove indicazioni. Grazie

• Laura pellizzon

Presumo che sia tutto rinviato al 24 settembre

• Caterina

Buongiorno per quanto riguarda i libri di testo delle prime ci sono aggiornamenti riguardo la lista definitiva?

• Nicla Tramontano

Buongiorno,
    per quanto riguarda la Didattica Integrata in cui a turno una parte della classe rimane a casa, è un’attività prevista per tutto l’anno scolastico oppure è una disposizione momentanea poiché si è in attesa della consegna di aule più capienti?

• gualtiero.grassucci

La programmazione delle attività (in presenza, a distanza, con didattica integrata) sarà rivista via via che cambieranno le indicazioni del ministero e del Comitato Tecnico Scientifico e le condizioni del nostro territorio.
      Non sono previste altre aule.

• Angela

Una domanda, il 24 i ragazzi dovranno portare lo zaino?

• Ioselita

Buonasera
    la lista dei testi della .1 A riporta un solo testo di inglese mentre le altre liste delle classi prime riportano due testi di inglese..
    La libreria mi ha quindi consigliato di verificare presso la segreteria la correttezza di quanto riportato nella lista dei testi della 1 A con riferimento alla materia di inglese.
    Saluti.

.

• Nicola

Egr. prof. Grassucci,

secondo il piano di rientro 2020-2021 valido per il liceo Grassi di Latina, relativamente alla sezione “Rotazione e integrazione di alunni e alunne”, mi risulta difficile capire come sia possibile rispettare il parametro 1/7, richiesto recentemente dalla ministra, che rappresenta il rapporto del tempo scuola a distanza / tempo scuola totale per una classe composta da 20 alunni in cui 8 alunni per settimana restano a casa.
    Grazie in anticipo.

• gualtiero.grassucci

Si prevede una rotazione delle classi nelle aule all’inizio del prossimo anno (solare), in modo da alternare classi con molti alunni a distanza e classi con pochi alunni a distanza. Nel complesso (di un intero anno scolastico) dovremmo riuscire a rispettare la speranza a cui faceva cenno.

• simona sarasini

Buongiorno prof. Grassucci,
    può cortesemente indicarmi il percorso per visionare questo Piano di rientro di cui parlate?
    simona sarasini

• gualtiero.grassucci

È stato inviato a studenti e studentesse sulla loro e-mail istituzionale (nome.cognome@liceograssilatina.org). Ad alunni e alunne delle classi prima sta per essere inviato oggi (proprio oggi, infatti, questi ragazzi e ragazze hanno avuto le credenziali di accesso alla piattaforma GSuite).

• Barbara Mantovani

Buongiorno professore, mi scusi ma non riesco a vedere gli elenchi dei libri di testo adottati per le classi prime a partire dal link indicato. Quando si esegue il click su “mappa”, non si apre alcun elenco. Chiedo cortesemente se ci siano modifiche dei libri di testo adottati rispetto a quelli indicati sul sito del Ministero, anche perché io li ho già acquistati tutti. Grazie