Attività

Alternanza scuola-lavoro

Sono previste 200 ore obbligatorie di alternanza scuola-lavoro presso i licei da effettuarsi durante il triennio a partire dall’a.s. 2015/2016. I percorsi di alternanza vengono inseriti nel PTOF di ogni Istituzione scolastica.

Continua a leggere …

Certificazioni in lingua inglese

Per proseguire una lunga tradizione, il nostro istituto offre ai propri alunni la possibilità di
frequentare corsi pomeridiani di lingua inglese. Detti corsi, della durata dell’intero anno scolastico, mirano al conseguimento delle certificazioni linguistiche internazionali PET, First Certificate in English, Certificate of Advanced English, rilasciate dall’Università di Cambridge, e danno diritto ad accedere al credito formativo.

Continua a leggere …

Bookcrossing?

Cos’è il Book crossing?  È un’ attività, ormai diffusa in tutto il mondo, che consiste nel liberare libri, ossia svincolarli da un circuito commerciale per condividerli gratuitamente.

In pratica consiste nel lasciare libri nei punti di book crossing dove ognuno potrà liberamente prenderli e una volta letti, lasciarli in un altro qualsiasi punto di raccolta.

Continua a leggere …

Piattaforma di condivisione

Logo GoogleLa scuola da qualche hanno ha adottato una piattaforma elettronica per la condivisione di documenti e esperienze didattiche, un cloud, che si basa sulle funzionalità delle Google Apps. Ogni individuo, sia esso studente, docente o non docente, dirigente, che partecipa alle attività della scuola riceve in uso un indirizzo di posta elettronica del tipo nome.cognome@liceograssilatina.org e un accesso alle applicazioni che, insieme, vanno sotto il nome di Google Drive. Nel caso degli studenti o del personale che ascia la scuola l’accesso viene disattivato, così come l’account di posta elettronica, dopo qualche tempo.

Continua a leggere …

CusMiBio

Il progetto, al quale la nostra scuola aderisce da cinque anni, vede la sede del G.B. Grassi di Latina, dall’anno scolastico 2014/15, sede per il Lazio per lo svolgimento del concorso : Una settimana da ricercatore. Il concorso viene svolto online in contemporanea con la sede Universitaria di Milano (CUS.MI.BIO) e altre sedi.

Continua a leggere …

La Zanzara

La redazione di un giornale scolastico vuole rendere i ragazzi protagonisti di un’attività motivante e finalizzata alla comunicazione, con l’obiettivo di sviluppare e accrescerne lo spirito critico. Tale attività conduce l’alunno a riflettere su temi di attualità nella costante ricerca di un dialogo aperto e flessibile con il suo territorio, e con l’intento di favorire negli stessi, la capacità di saper cogliere aspetti di una realtà estremamente diversificata.

Continua a leggere …

Collaborazioni con enti esterni

La nostra scuola ha due accordi con Enti esterni (AIF – Sezione di Latina e APA-lan) definiti dai documenti che seguono:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *