Avviso di una nuova comunicazione

In genere la vicepresidenza, non appena condivisa una nuova comunicazione, una circolare, invia una notifica a tutti i destinatari per mezzo di un messaggio di posta elettronica che avrà, per oggetto:

Titolo delle comunicazione – Invito a visualizzare – vicepresidenza ti ha invitato a …

La figura che segue mostra proprio il messaggio di notifica (in questo esempio la comunicazione non è stata condivisa dalla vicepresidenza ma dall’utente Gualtiero Grassucci, ma si tratta solo di un esempio).

Avviso di pubblicazione

Il messaggio di avviso di pubblicazione di una nuova comunicazione nel client di posta elettronica

Come di consueto è possibile aprire il messaggio di posta elettronica con un click del mouse sul mittente o sull’oggetto del messaggio stesso. Il messaggio, in genere, conterrà poche parole: un breve avviso che il mittente vi ha invitato a visualizzare un documento il cui titolo, che è anche un collegamento per aprirlo, è immediatamente sotto il breve messaggio, come mostra la figura che segue.

Messaggio di notifica

Il messaggio di posta elettronica che notifica la pubblicazione di un nuovo documento e invita a visualizzarlo

Un click del mouse sul titolo del documento e si apre una nuova scheda del browser che state utilizzando per permettere la lettura del documento stesso (la comunicazione).

La comunicazione aperta in lettura

La comunicazione aperta in lettura in una nuova scheda del browser

Sarà bene specificare che il documento (la circolare) rimarrà a disposizione degli utenti in una delle cartelle condivise approntate allo scopo, anche se si cancella il messaggio di posta elettronica con la notifica. Per maggiori informazioni si può consultare il tutorial Dove sono le comunicazioni.