Dove sono le comunicazioni

Le comunicazioni interne alla scuola (le circolari) sono contenute in tre cartelle, una condivisa con gli studenti, una condivisa con i docenti e una condivisa sia con i docenti che con gli studenti. Qui di seguito cerchiamo di illustrare la procedura per accedere a una di queste cartelle, quella condivisa con gli studenti, ma la procedura per le altre è esattamente la stessa.

Sarà bene specificare che, in genere, la vicepresidenza invierà un messaggio di posta elettronica con l’invito a visualizzare la circolare ogni volta che sarà pubblicata una nuova comunicazione o che una comunicazione già pubblicata dovesse subire un aggiornamento o una modifica. Per maggiori informazioni si può consultare il tutorial Avviso di una nuova comunicazione.

Accedere al proprio account

La prima cosa da fare è ovviamente accedere al proprio account …@liceograssilatina.org, le comunicazioni non sono accessibili al di fuori dell’organizzazione …@liceograssilatina.org.

Accedere a Drive

Una volta entrati con le proprie credenziali ci si trova nel proprio client di posta elettronica. Si può accedere a Drive selezionando il pulsante App Google (un solo click del mouse) che si trova in alto a sinistra della pagina, si apre un menu che contiene le icone delle applicazioni Google attive. A questo punto scegliere l’applicazione Drive (un solo click del mouse).

Passare a Drive

Come passare a Drive dal client di posta elettronica

Documenti Condivisi con me

Drive contiene i documenti creati con le applicazioni Google e memorizzati nel cloud (cioè sui server di Google dedicati allo scopo). A questo punto è necessario controllare i documenti condivisi con il vostro account (le comunicazioni sono documenti che la vicepresidenza condivide nel corso dell’anno con studenti e docenti).

Per raggiungere i documenti condivisi selezionare (un solo click del mouse) la voce Condivisi con me che si trova nell’elenco sulla sinistra della pagina.

Documenti condivisi

I documenti Condivisi con me in Drive e le due cartelle con le comunicazioni destinate agli studenti e quelle destinate a studenti e docenti.

Tra i documenti che altri utenti hanno condiviso con voi dovreste riconoscere due cartelle:

• Tutti – comunicazioni è la cartella che contiene le comunicazioni destinate sia a docenti che studenti;
  • Alunni – comunicazioni è la cartella con le comunicazioni indirizzate solo agi studenti.

Aprire la cartella Alunni – comunicazioni

La cartella Alunni – comunicazioni, come detto, contiene le comunicazioni destinate agli studenti. Per aprirla è sufficiente un doppio click del mouse sull’icona corrispondente.

Comunicazione nella cartella Alunni - comunicazioni

Una comunicazione contenuta nella cartella Alunni – comunicazioni

L’icona mostra una parte dell’anteprima della comunicazione e il titolo della stessa comunicazione.

Leggere una comunicazione

Per aprire una comunicazione (in generale, per aprire un documento) è, di nuovo, sufficiente un doppio click del mouse sull’icona corrispondente. Si apre una nuova scheda del browser che state utilizzando allo scopo di mostrare il documento che avete scelto, in questo la comunicazione Test condivisione … Il documento, la comunicazione, non può essere modificata ma solo letta.

La comunicazione aperta in lettura

La comunicazione aperta in lettura in una nuova scheda del browser