Contatti

Indirizzo

Via Padre Sant’Agostino, 8
04100 – Latina

Segreteria didattica

Aperta tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 12.00.

Recapiti, telefoni, indirizzi di posta elettronica
Coordinate bancarie
  • Conto intestato al Liceo Scientifico Statale G.B. Grassi di Latina presso la Banca popolare di Fondi. IBAN: IT16T0529673973T20990000083.
    • codice visite di istruzione da indicare nella causale: 01
    • codice iscrizione al primo anno da indicare nella causale: 02
Amministratori del sito
Docenti

Ogni docente della scuola ha un indirizzo di posta elettronica istituzionale del tipo nome.cognome@liceograssilatina.org dove nomecognome sono ovviamente il nome e il cognome dell’insegnante in questione (senza spazi e senza apostrofo, per esempio la professoressa Emma Roberta D’Agostino sarebbe raggiungibile all’indirizzo emmaroberta.dagostino@liceograssilatina.org).

36 commenti

  • gualtiero.grassucci

    Egr. signore, mi scuso per il ritardo cn cui le rispondo ma i commenti inseriti senza un nome chiaro vengono interpretati dal sistema come spam (e non sono recuperati con la stessa frequenza degli altri).
    redo che suo figlio abbia già ricvuto la pagella del primo trimestre.
    Ad oggi (cioè per questo anno scolastico) non abbiamo il registro elettronico. Può però contattare gli insegnanti, se necessario, via e-mail visto che docenti, studenti e personale non docente della nostra scuola hanno tutti un indirizzo di posta elettronica del tipo nome.cognome@liceograssilatina.org.
    Cordiali saluti.

  • Luca

    Salve,
    ci sono dei collegamenti fra la sede del liceo e Latina scalo. Lo chiedo per via del concorso docenti.
    Grazie!

    • gualtiero.grassucci

      Salve, intende linee di autobus pubblici?
      La linea FS parte dal piazzale della stazione ferroviaria, si può usare per raggiungere la nostra scuola scendendo alla fermata in piazzale Prampolini (fermata Stadio). Da lì al liceo sono meno di dieci minuti a piedi.
      Cordiali saluti.

  • alessandra

    vorrei sapere dove posso trovare le classi prime ma non i docenti ma gli alunni cioe 1a 1b eccccc

    • gualtiero.grassucci

      Gentile sig.ra Alessandra,
      come già esposto in altri commenti, le classi (elenco degli alunni e sezione sorteggiata) sono esposte a scuola, all’ingresso, ma non saranno pubblicate qui sul sito.

  • Sabina

    Buongiorno, consultando l’orario di ricevimento dei docenti ho notato che mancano alcuni nomi.

    • gualtiero.grassucci

      Gentile sig.ra Alletto,
      l’orario a cui fa riferimento è quello dello scorso anno scolastico (l’anno scolastico è riportato in testa al documento PDF che ha consultato).
      Non c’è ancora l’orario di ricevimento per l’anno in corso.

  • alessandra

    buonasera volevo delle informazioni mio figlio mi dice che a novembre ci sara una gita a napoli ma io non ho ricevuto nessuna comunicazione e sul sito non trovo niente in merito alle gite .poi volevo sapere come mai tutte le prime classi hanno ricevuto la password per entrare sul sito e la classe 1 G ancora niente .come facciamo noi genitori a sapere le comunicazioni ??????????

    • gualtiero.grassucci

      Gentile sig.ra Alessandra,
      per quanto riguarda le informazioni relative a una specifica classe è necessario rivolgersi alla coordinatrice o al coordinatore della classe (può trovarne l’elenco in questo post). Le ricordo che ogni docente (ma anche ogni alunno e il personale della scuola ha un indirizzo di posta elettronica del tipo nome.cognome@liceograssilatina.org.
      Riguardo invece la consegna delle credenziali di accesso, tutti i coordinatori hanno ricevuto l’elenco da consegnare alle classi prime già da oltre due settimane, ci deve essere stato un disguido. Già sabato sera ho provveduto ad avvertire coordinatore e segretaria della classe e mi accerterò che vengano consegnate quanto prima.
      Ci scusi.

  • alessandra

    LA RINGRAZIO PER LA RISPOSTA ESAURIENTE OGGI MIO FIGLIO HA RICEVUTO LA PASSWORD MA COME SI FA A FARE L’ACCESSO E DOCE SI FA IL PRIMO ACCESSO???

  • alessandra

    buonasera volevo dirle che ho parlato con la collaboratrice perche mi dice password errata e mi ha detto di rivolgermi a lei per averne una nuova .Ma poi una volta riavuta la nuova password da dove devo entrare per inserire l’email????

  • francesca

    Professor Grassucci buongiorno,sono la mamma di uno studente e la volevo informare che non riesco ad effettuare l’accesso su g.mail, mi riconosce l’indirizzo di posta elettronica con il nome del ragazzo, ma quando metto la password mi dice che è errata.
    Grazie

    • gualtiero.grassucci

      Senza conoscere il nome dello studente ovviamente mi è impossibile intervenire. In ogni caso, per chiedere assistenza si deve seguire la via descritta qui: http://www.liceograssilatina.org/attivita/piattaforma-di-condivisione/.
      Una precisazione: è inutile scrivere più di un commento su questo sito, tutti riguardanti lo stesso argomento/richiesta, tutti i commenti sono inviati alo stesso indirizzo, la divisione per pagine è solo apparente.
      E infine, un invito. L’accesso alla piattaforma è per gli alunni, stiamo pensando di ampliare l’offerta consentendo l’accesso anche ai genitori (con un proprio account personale) ma prima vorremmo vedere come va con gli studenti adesso che sono stati spinti ad usarla almeno per avere accesso alle comunicazioni a loro destinate. Quindi prego i genitori di lasciar loro usare la piattaforma e chiedete a loro di comunicare a voi il contenuto delle comunicazioni a loro destinate.
      Non volevo in alcun modo essere scortese, a volte la comunicazione scritta può essere complicata. Se vuole ne possiamo parlare a viva voce, in modo da spiegare meglio la cosa.
      Un saluto (veramente) cordiale.

  • Laura Di Bona

    Buon pomeriggio , sono la madre di Francesco Musto alunno della 2° M e premettendo che mio figlio è entrato al Grassi il 7 Gennaio 2016 da altro istituto, volevo sapere cosa bisogna fare per avere le credenziali di accesso alla piattaforma di condivisione.
    Inoltre qualora fosse accessibile, anche ai genitori, il Registro Elettronico (RE) , come devo fare per avere le relative credenziali di accesso?
    In attesa di un suo cortese riscontro,
    Cordiali saluti

    • gualtiero.grassucci

      Gentile sig.ra Di Bona,
      le procedure per recuperare la password sono sul sito, per la precisione qui: http://www.liceograssilatina.org/attivita/piattaforma-di-condivisione/. Altri della classe di suo figlio hanno seguito la procedura descritta in questi giorni per avere le nuove credenziali. In via del tutto eccezionale ho provveduto comunque a consegnare le credenziali di accesso a coordinatrice e segretaria della classe.
      Per la precisione non si tratta di accesso al registro elettronico (come già detto in altri commenti) ma di una piattaforma di condivisione di documenti ce va sotto il nome di Google Suite for Education, una delle funzioni, ma non l’unica, è la comunicazione attraverso la posta elettronica. Il registro elettronico è stato introdotto proprio in questi giorni e non appena a regime sarà consentito l’accesso anche alle famiglie. Ovviamente ci sarà una comunicazione apposita.
      Una precisazione: è inutile scrivere più di un commento su questo sito, tutti riguardanti lo stesso argomento/richiesta, tutti i commenti sono inviati alo stesso indirizzo, la divisione per pagine è solo apparente.
      Cordiali saluti.

  • Alberto

    Scusi come si fa a sapere quando si e accetati al primmo anno scolastico dopo aver fatto l inscrizione??

    • gualtiero.grassucci

      Egr. sig. Alberto,
      l’iscrizione al liceo scientifico è automatica una volta fatta l’iscrizione (la nostra è una scuola pubblica). Se parla del liceo sportivo deve aspettare la chiusura delle iscrizioni e la pubblicazione della graduatoria (sull’albo della scuola e qui sul sito).
      P.S.: non è necessario inserire più volte il commento o la richiesta (la pubblicazione non è automatica, ogni commento, per ovvi motivi, viene vagliato dalla scuola prima della pubblicazione sul sito, e quindi si deve aspettare un po’ di tempo prima di vederlo pubblicato).

  • Vittoria

    Salve vorrei sapere se l’applicazione del registro elettronico è attiva nel qual caso come è possibile reperire il codice fiscale dell’istituto ? Grazie

    • gualtiero.grassucci

      Gentile sig.ra Lattuille,
      il registro elettronico è stato attivato. Il codice fiscale della scuola le serve per l’accesso? Se è solo per questo c’è un apposito collegamento in ogni pagina del sito (si trova sulla destra, in alto, nella sezione denominata per l’appunto Registro elettronico).
      Per avere le credenziali di accesso (nel caso ne fosse ancora sprovvista) si deve rivolgere in segreteria didattica.

  • andrea mainardi

    Buongiorno,
    Vorrei sapere se i corsi pomeridiani e le attività sportive del pomeriggio sono coadiuvati dai professori o semplicemente dagli alunni,in quanto non è possibile fare corsi di recupero e in concomitanza i vari tornei, tra le classi.
    In qualsiasi caso,dato che i ragazzi scelgono sempre prima lo sport, penso che gli organizzatori,debbano far prevalere la lezione di ripetizione sui tornei, che si possono effettuare anche dopo i corsi di recupero o nei giorni nei quali non sono previsti gli stessi.
    Saluti

    • gualtiero.grassucci

      Egr. sig. Mainardi, provo a risponderle anche se non ho capito bene la sua domanda.
      Se si riferisce a tornei nell’ambito dei Campionati studenteschi, a questo punto dell’anno si tratta delle finali per cui date e orari non sono decise dalla scuola (visto che si tratta di incontri tra le scuole). Se invece si riferisce al torneo di calcetto, è organizzato dagli studenti (non è un’attività scolastica) in autonomia.
      Infine, per quanto riguarda gli interventi integrativi (di recupero), sono attivi praticamente tutta la settimana (le classi sono tante e gli alunni anche), sono programmati con largo anticipo ed è davvero difficile modificare giorno e orario.

  • Valentina

    Salve,
    sono una docente inserita nella graduatoria di terza fascia presso il vostro istituto.
    Come posso fare, dovendo aggiornare la domanda, a consultare la graduatoria di istituto per poter conoscere il mio punteggio?

    cordiali saluti

    • gualtiero.grassucci

      Gentile sig.na Nunziante,
      la graduatoria non è allo stato attuale pubblicata sul sito (e me ne dispiace).
      Purtroppo deve recarsi in segreteria.

  • Francesca Ferrara

    Salve, sono un’aspirante (fuori sede) all’inserimento (il primo) in graduatoria di terza fascia nel Vostro istituto. Dove leggere il mio punteggio e consultare la relativa graduatoria? E’ necessario l’account nella Vostra piattaforma?
    Grazie anticipate.

  • Anna

    Buongiorno,vorrei sapere come avere accesso alla classe formata per il prossimo anno al liceo sportivo! Devo necessariamente recarmi a Latina. ? Grazie

    • gualtiero.grassucci

      Le classi, comprese le due del liceo sportivo saranno completate (e pubblicate) all’inizio del prossimo anno scolastico.
      L’elenco delle alunne e degli alunni ammessi al liceo sportivo, invece, è disponibile qui.

  • Pietro

    Salve Prof. Grassucci, ho letto l’elenco degli alunni ammessi al Liceo sportivo, e a malincuore non trovo il nome di mia figlia, che nel caso di formazione di una sola classe non sarebbe rientrata, essndo la prima degli “esclusi” nell’elenco degli aspiranti non per meriti sportivi.
    Essendo che le classi sono diventate due, vorrei capire il motivo per cui mia figlia sia stata eslusa.
    Grazie.

    • gualtiero.grassucci

      Buongiorno, perdoni il ritardo ma siamo impegnati a modificare il sito.
      Se privatamente mi specifica nome e cognome di sua figlia chiedo alla segreteria di fare un controllo.
      Approfitto per ricordare che ogni dipendente della scuola ha un indirizzo di posta elettronica del tipo nome.cognome@liceograssilatina.org.

  • Antonia Pacini

    buongiorno vorrei sapere se sono state formate le classi e sezioni del primo anno liceo scientifico per ordinare i testi adottati visto che già da tempo ci sono le liste grazie

    • gualtiero.grassucci

      Gentile sig.ra Pacini,
      le clasi saranno formate nel corso dell’estate ma ogni classe (intesa come gruppo di alunni) sarà abbinata a una determinata sezione e al corrispondente consiglio di classe solo nei primi giorni di settembre, per sorteggio e alla presenza dei genitori e dei tutori.