Disposizioni e norme di comportamento

Orario della scuola

L’ istituto apre alle ore 08.00. La campanella per l’accesso degli studenti alle aule suona alle ore 08,15. Gli insegnanti sono in classe alle ore 08,15, le lezioni hanno inizio alle ore 08.20. Sono previste due pause didattiche, la prima dalle ore 10.15 alle ore 10.30, la seconda, solo per le classi che hanno la sesta ora dalle ore 12.20 alle ore 12.30.

Le ore di lezione hanno la seguente scansione :

Orario lezioni A.S. 2014/15
Ora Orario
I ora 8.20 – 9.20
II ora 9.20 – 10.15
Intervallo 10.15 – 10.30
III ora 10.30 – 11.20
IV ora 11.20 – 12.20
Intervallo
solo per le classi che hanno la sesta ora
V ora 12.20 – 13.20
VI ora 13.20 – 14.15

Ritardi e uscite anticipate

La scuola controlla costantemente la mancata partecipazione alle lezioni da parte degli studenti e delle studentesse. Il Dirigente e i coordinatori di classe  convocano le famiglie degli studenti, anche se maggiorenni, in caso di ritardi ingiustificati, numerosi o prolungati.

1. Gli studenti che risiedono fuori Latina possono chiedere l’autorizzazione ad una leggera modifica dell’orario d’ ingresso o di uscita, documentata con l’orario dei mezzi pubblici.
  2. I ritardi devono essere giustificati sul Libretto delle giustificazioni.
  3. L’ ammissione in classe di studenti con ingresso posticipato deve essere autorizzata dal docente della prima ora, l’autorizzazione a lasciare l’istituto prima del termine previsto delle lezioni deve essere rilasciata dal Preside e/o dai collaboratori.
  4. Nel corso dell’anno non si può superare di norma il numero di 9  tra entrate posticipate e/o uscite anticipate; raggiunto tale numero, entrate posticipate e uscite anticipate diventano automaticamente non giustificate se non da documentati motivi e a tal proposito sarà convocato a colloquio un genitore.
  5. Le giustificazioni delle entrate posticipate, effettuate dai docenti devono essere fatte sul Libretto delle giustificazioni da uno dei genitori dello studente minorenne; gli studenti maggiorenni firmano la giustificazione delle proprie entrate posticipate.
  6. Non è possibile entrare dopo la seconda  ora di lezione o uscire prima della penultima ora, se non per motivazioni gravi e documentate.
  7. Nei casi di indisposizione, il permesso di uscita anticipata è rilasciato dal Preside e/o dai suoi collaboratori, previo avviso ad un genitore. Quest’ultimo deve riaccompagnare a casa il ragazzo/a indisposto/a personalmente o tramite suo delegato, lo studente non può lasciare da solo l’Istituto.

Divieto di fumo

Secondo la normativa è vietato fumare nei locali della scuola sia interni che esterni (vedi normativa di riferimento).