Formazione delle classi

Il Collegio e il Consiglio di Istituto hanno adottato i criteri  per la formazione delle classi. Tali criteri, per le classi prime  sono:

1. Ripartizione degli alunni in relazione al numero di maschi e  femmine e al profitto conseguito, in modo da formare classi il più possibile omogenee fra loro rispetto ai livelli di ingresso;
  2. Per gli studenti ripetenti (tutte le classi): eventuali richieste per cambiamento di sezione saranno accolte compatibilmente con i vincoli di alunni per classe.
  3. Evitare, per quanto possibile e sentite le richieste dell’utenza, di assegnare gruppi numerosi di studenti ripetenti (superiori a tre) alla stessa classe;
  4. Rispetto delle richieste delle famiglie per la formazione di piccoli gruppi omogenei per provenienza.

Criteri per l’accoglimento delle domande di iscrizione A.S. 2015/2016

Liceo scientifico sportivo

Una sola sezione, composizione classe: n. 28 alunni di cui 14 maschi (un alunno diversamente abile) e 14 femmine (un’alunna diversamente abile). Dei 13 posti disponibili per la componente maschile e per quella femminile, 9 sono destinati agli sportivi/e (cinque per gli sportdi Squadra e quattro per gli sport individuali) e 4 a non sportivi/e.

Per gli alunni/e non sportivi/e si prendono in considerazione tre parametri: il voto di condotta, la media dei voti delle materie scientifiche e la media dei voti delle materie umanistiche dando alle tre categorie un peso diverso. A parità di punteggio per l’ultimo posto disponibile si confronteranno i voti della pagella del primo trimestre del terzo anno di scuola secondaria di primo grado.

Per l’ammissione degli alunni/e sportivi, accanto agli indicatori per meriti scolastici sopra menzionati si prenderanno in considerazione anche i meriti sportivi. In particolare attività agonistica di livello internazionale/nazionale/regionale, classificazione in gare di livello internazionale/nazionale/regionale ancora presenze in rappresentative nazionali/regionali di sport di squadra. Il punteggio attribuito per meriti sportivi viene assegnato solo per la partecipazione ad attività delle Federazioni sportive CONI o affiliate e saranno prese in considerazione solo le certificazioni rilasciate dalle federazioni di riferimento e non quelle delle società di appartenenza.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il documento approvato dal consiglio di istituto in merito che riporta, tra l’altro, anche il meccanismo per calcolare il punteggio ai fini della graduatoria.

6 commenti

• Salve vorri chiedere ma se mio figlio ha appena incominciato uno sport ma ancora non ha vinto qualcosa lo ammetete o no?

Gentile sig.ra Giuseppina,
      a cosa si riferisce? All’iscrizione al liceo sportivo?
      Se è così, le procedure per la graduatoria sono nella pagina dedicata a questo indirizzo: http://www.liceograssilatina.org/la-scuola/liceo-sportivo/ salvo modifiche che vengano approvate dal consiglio d’istituto in vista dell’iscrizione al prossimo anno scolastico (modifiche che, una volta approvate, saranno pubblicate anche su questo sito).

• Monica

Egr. Prof. Grassucci,
    volevo sapere per l’ammissione al liceo sportivo bisogna decidere a priori se concorrere per i 9 posti riservati a chi fa sport o chi ha i voti alti ma pochi titoli a livello sportivo automaticamente rientra nella graduatoria dei 4 studenti ammessi in base alla pagella del 2 anno di scuola media?
    grazie

Gentile sig.ra Di Palma,
      i criteri attualmente sul sito sono relativi all’iscrizione al corrente anno scolastico (2016/2017), quelli relativi al prossimo anno scolastico devono essere approvati, a breve, dal consiglio d’istituto.
      In ogni caso, per informazioni relative al liceo sportivo conviene contattare il referente, professor Francesco Truppa.

• Cristina

Un’alunna con crediti sportivi e voti alti potrebbe entrare in secondo in una delle classi dello sportivo?

Gentile sig.ra Cristina,
      attualmente non è possibile accedere al liceo sportivo nelle classi successive alla prima: non ci sono posti disponibili e nel caso ci fossero sarebbe valida la graduatoria stilata quando gli alunni e le alunne escluse hanno fatto domanda di iscrizione al primo anno.
      Cordiali saluti.