Metodologie didattiche

Le linee guida orientano l’offerta didattica e le metodologie per favorire una più proficua partecipazione delle studentesse e degli studenti alla vita della scuola e per facilitare l’apprendimento e la socializzazione.

La didattica laboratoriale rappresenta il fondamento di ogni disciplina. Questa è una opportunità diversa di organizzare il tempo e il modo sia di insegnare che di apprendere, perché la didattica stabilisce tra l’insegnante e l’alunno un rapporto tale per cui entrambi insegnano e imparano contemporaneamente.

Essa può essere svolta in un’aula, ma anche in uno spazio attrezzato. Il laboratorio non è solo uno spazio fisico diverso dall’aula che si frequenta, è il luogo dove è possibile sperimentare in prima persona, lavorare in gruppo e  condividere le  esperienze.

Ecco un  acronimo D.A.R.E. (sono quattro verbi):

Fasi Operazioni mentali Risultati
Definire Farsi un’idea chiara e distinta del problema Descrizione scritta del problema
Analizzare Comprendere il problema. Raccogliere i dati e le informazioni Elenco delle operazioni da eseguire
Risolvere Generare soluzioni alternative. Selezionare una soluzione. Piano di attuazione della soluzione
Eseguire Eseguire il piano Piano eseguito e valutazione dei risultati

Accanto all’individuazione di aree attività strutturali che caratterizzano il percorso curriculare, ci saranno attività extracurriculari ad adesione volontaria.

Le visite guidate, i viaggi di istruzione, le conferenze con esperti interni ed esterni, i corsi di approfondimento supplementari, i diversi progetti extracurriculari scandiranno il rapporto con il territorio e con gli avvenimenti che a mano a mano si manifesteranno, per tutti gli opportuni adattamenti alle situazioni del momento, rispetto alle strategie più generali.

Perchè trovi stimoli diversi, persone migliori di te, che ti spronano a diventare migliore. Giorgia  ex studentessa

Perchè più di qualche volta è capitato che i professori chiudessero i libri, a favore di

lezioni di vita. Studentessa di ingegneria