Monitoraggio e verifica

I risultati al termine dell'anno scolastico 2013/2014 riportati su un grafico

I risultati al termine dell’anno scolastico 2013/2014 riportati su un grafico

INVALSI

L’INVALSI è l’Ente di ricerca dotato di personalità giuridica di diritto pubblico. Ha il compito di effettuare  verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell’offerta formativa delle istituzioni di istruzione,  in particolare gestisce il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV).

Nell’ambito del Sistema nazionale  di valutazione l’Istituto ha  il compito di elaborare modelli e  metodologie per la valutazione degli apprendimenti  degli alunni e di concorrere alla valutazione  delle istituzioni scolastiche, di promuovere e realizzare con prove nazionali standard periodiche  rilevazioni nazionali sugli apprendimenti, curando l’elaborazione e la diffusione dei risultati del valutazione, di predisporre prove a carattere nazionale per gli esami di Stato nell’ambito della normativa vigente, di svolgere attività di supporto e assistenza tecnica alle istituzioni scolastiche e formative anche attraverso la messa a disposizione di prove nazionali standard per la valutazione degli apprendimenti finalizzate alla realizzazione di autonome iniziative di valutazione e autovalutazione.

Nell’anno scolastico 2014/15 due classi quinte del nostro istituto hanno partecipato alla prova sperimentale di italiano (prima prova scritta) per il nuovo Esame di Stato.

VALeS  e Piano di miglioramento

Con il progetto VALeS – di durata triennale – si intende definire un modello valutativo che vuole fornire indicazioni utili per la definizione del Sistema Nazionale di Valutazione. Il progetto definisce un percorso ciclico che lega la valutazione al miglioramento.

Il progetto si  è articolato con i seguenti tempi:

• Novembre 2012 – gennaio 2013 la scuola ha svolto attività autovalutative e elaborano un rapporto di autovalutazione
  • A.s. 2013-2014  il team di valutazione esterna ha esaminato la documentazione delle scuole, visitano le scuole e elaborano i rapporti di valutazione esterna
  • A.s. 2014-2015 la scuola sviluppa il piano di miglioramento e i team di valutazione esterna visitano nuovamente le scuole e elaborano nuovi rapporti di valutazione esterna

Nell’anno 2014/15 il nostro Istituto ha predisposto un Piano di Miglioramento, a cura di un team di docenti di diverse discipline, che sarà possibile realizzare nel corso dell’anno (i tempi ristretti sono da addebitare al ritardo degli enti gestori).

Il team ha individuato come obiettivo, tra quelli indicati dal rapporto di valutazione, il miglioramento della gestione dei sistemi di informazione e comunicazione della piattaforma on line al fine di supportare in modo adeguato i processi didattici e organizzativi della scuola.