Obiettivi del secondo biennio e del quinto anno

Il PECUP: Profilo culturale e risultati di apprendimento

Così come previsto dal nuovo Regolamento del sistema dei Licei (DPR 89/2010), dalle Indicazioni Nazionali (DM 211 del 7/10/2010) riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento e dai documenti di riferimento europeo ( Europa 2020), al termine del percorso degli studi le studentesse e gli studenti dovranno conseguire i risultati elencati nel seguito suddivisi per aree:

Metodologica

• Acquisire un metodo di studio autonomo e flessibile in vista del life long learning.
  • Riconoscere e valutare la diversità dei metodi utilizzati e compiere eventuali interconnessioni.

Logico argomentativa

• Saper leggere e interpretare criticamente i contenuti.
  • Saper argomentare, ascoltare e valutare tesi proprie e altrui.

Linguistica e comunicativa

• Padroneggiare pienamente la lingua italiana, in forma orale e scritta e in tutte le sue varietà d’uso.
  • Saper leggere e interpretare criticamente i testi in relazione al contesto socio-culturale.
  • Acquisire competenze comunicative della lingua straniera corrispondenti al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento.
  • Saper stabilire confronti tra lingue antiche e moderne.
  • Saper utilizzare le tecnologie dell’informazione.

Storico-umanistica

• Conoscere i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche dell’Italia e dell’Europa.
  • Conoscere la storia d’Italia inserita nel contesto europeo e internazionale.
  • Saper leggere i processi storici utilizzando metodi e strumenti diversi.
  • Conoscere gli aspetti fondamentali della cultura e della tradizione   attraverso le opere, saperli confrontare con quelli di altre culture e riconoscere il valore del nostro patrimonio artistico come risorsa anche economica.
  • Saper collocare il pensiero scientifico nell’ambito più vasto della storia delle idee.

Scientifica, matematica e tecnologica

• Comprendere il linguaggio formale specifico della matematica e saperne utilizzare le procedure e conoscere le teorie che sono alla base della descrizione matematica della realtà.
  • Possedere i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali e i relativi metodi di indagine e procedure.
  • Utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici.

Oltre i risultati precedenti, comuni a tutti i percorsi liceali, gli studenti dovranno conseguire i seguenti risultati propri del Liceo Scientifico indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica:

• Acquisire una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali  e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
  • Saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e  la riflessione filosofica;
  • Comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • Saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
  • Raggiungere una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso  del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
  • Essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
  • Saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

Ogni disciplina, con i propri contenuti, le proprie procedure euristiche, il proprio linguaggio, concorre all’acquisizione di conoscenze e competenze molteplici. Il processo di apprendimento consentirà inoltre l’acquisizione di competenze di natura:

Metacognitiva: imparare ad apprendere

Relazionale: saper lavorare in gruppo

Attitudinale: autostima e creatività

Iscriversi al G.B.Grassi per… ampliare e approfondire le proprie conoscenze in un ambiente, stimolante, dinamico e moderno. Maria Laura

Perchè ti offre una preparazione completa, scientifica e umanistica, lasciandoti alla fine del quinto anno la possibilità di spaziare fra tutte le facoltà. Una scelta che rifarei. Chiara  studentessa  di Ortottica