Partecipazione degli studenti

Assemblee Studentesche

Le Assemblee possono essere di classe o d’Istituto. Esse rappresentano un importante momento di, approfondimento e confronto in relazione ai problemi della classe, della scuola e della società.

Comitato Studentesco

Il Comitato studentesco è l’organo rappresentativo degli studenti,  ha il compito di promuovere in modo  autonomo diverse iniziative (cineforum, giornalino scolastico, incontri, dibattiti, etc.)

Rappresentanti  in Consiglio di Istituto

Sono in numero di quattro e vengono eletti annualmente. Un rappresentante  entra  nella Giunta (vedi l’organigramma dell’istituto).

Partecipano ai lavori del Consiglio di Istituto, richiedono la convocazione del Comitato studentesco, organizzano le Assemblee di Istituto, coordinano lo svolgimento delle attività proposte dagli studenti, curano i rapporti tra gli studenti, la Dirigenza scolastica e il Collegio Docenti.

Rappresentanti nella Consulta Provinciale

Sono in numero di due, sono  designati annualmente  dal Comitato studentesco  , partecipano alle riunioni della Consulta provinciale che  assicura un confronto tra gli studenti delle diverse scuole. La Consulta si riunisce nel nostro Istituto, che come Scuola Polo  partecipa anche alla gestione amministrativa delle iniziative messe in essere dalla Consulta.