Rappresentanza dei genitori

Organismi di rappresentanza dei genitori

Assemblee dei genitori

Le assemblee possono essere di classe o d’Istituto e devono essere concordate col Dirigente Scolastico. Le assemblee di classe vengono convocate su richiesta dei genitori eletti nei Consigli di classe; l’assemblea di istituto è convocata su richiesta del presidente del Consiglio di Istituto.

Rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe

I rappresentanti sono due per classe e sono eletti annualmente dai genitori nelle Assemblee di classe di Ottobre.

Rappresentanti dei genitori nel Consiglio di Istituto

I rappresentanti sono  quattro; eletti dai genitori stessi e rimangono in carica per tre anni. Tra loro viene eletto il Presidente del Consiglio di Istituto e il rappresentante dei genitori in Giunta Esecutiva (vedi l’organigramma della scuola).

Nel complesso il consiglio d’istituto è composto da due rappresentanti del personale ATA (personale non docente), da otto rappresentanti dei docenti, quattro rappresentanti dei genitori e quattro rappresentanti degli studenti. Tutti restano in carica tre anni a eccezione dei rappresentanti degli studenti il cui mandato ha la durata di un solo anno.