Criteri per la formazione delle classi

Il Collegio e il Consiglio di Istituto hanno adottato i criteri  per la formazione delle classi. Tali criteri, per le classi prime sono:

• ripartizione degli alunni in relazione al numero di maschi e  femmine e al profitto conseguito, in modo da formare classi il più possibile omogenee fra loro rispetto ai livelli di ingresso;
  • per gli studenti ripetenti (tutte le classi): eventuali richieste per cambiamento di sezione saranno accolte compatibilmente con i vincoli di alunni per classe;
  • assegnazione di massimo 3 alunni ripetenti alla stessa classe;
  • accoglimento delle richieste delle famiglie compatibilmente alle esigenze organizzative e didattiche del liceo.

Criteri per l’accoglimento delle domande di iscrizione alla classe di liceo scientifico sportivo

Come da direttiva ministeriale: N. 30 alunni (residenti nella provincia di Latina) di cui 15 maschi e 15 femmine; per ciascuno dei due generi n.7 alunni non atleti, n.4 alunni praticanti sport di squadra, n. 3 alunni praticanti sport individuale, n. 1 alunno con disabilità (se non richiesto, il posto disponibile sarà nella quota sport individuale).

Ulteriori criteri sono definiti annualmente da una apposita commissione interna al liceo che valuta le domande e stila apposita graduatoria.