Gli obiettivi del secondo biennio e del monoennio

Come previsto dal Regolamento del sistema dei Licei (DPR 89/2010), dalle Indicazioni Nazionali (DM 211 del 7/10/2010) riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento e dai documenti di riferimento europeo ( Europa 2020), al termine del percorso degli studi le studentesse e gli studenti dovranno conseguire risultati afferenti alle seguenti aree di competenze:

Metodologica

• Acquisire un metodo di studio autonomo e flessibile in vista del life long learning
  • Riconoscere e valutare la diversità dei metodi utilizzati

Logico – argomentativa

• Saper leggere e interpretare criticamente i contenuti
  • Saper argomentare, ascoltare e valutare tesi proprie e altrui
  • Saper ragionare con rigore logico per individuare e risolvere problemi

Linguistica e comunicativa

• Padroneggiare pienamente la lingua italiana, in forma orale e scritta e in tutte le sua varietà d’uso
  • Saper leggere e interpretare criticamente i testi in relazione al contesto socio – culturale
  • Acquisire competenze comunicative della lingua straniera corrispondenti al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento
  • Saper stabilire confronti tra lingue antiche e moderne
  • Saper utilizzare le tecnologie dell’informazione

Storico-umanistica

• Conoscere i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche dell’Italia e dell’Europa
  • Conoscere la storia d’Italia inserita nel contesto europeo e internazionale
  • Saper leggere i processi storici utilizzando metodi e strumenti diversi
  • Conoscere e valorizzare gli aspetti fondamentali della cultura e della tradizione italiana ed europea per confrontarli con quelli di altre culture

Scientifica, matematica e tecnologica

• Comprendere il linguaggio formale specifico della matematica, saperne utilizzare le procedure e conoscere le teorie che sono alla base della descrizione matematica della realtà
  • Possedere i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali e i relativi metodi di indagine e procedure
  • Utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici

Quadro di valutazione in relazione alle aree delle competenze

Secondo biennio e monoennio
Giudizio Voto in decimi Profilo
Eccellente 10 Lo studente dimostra di possedere competenze complete e conoscenze approfondite in ogni ambito della disciplina. E’ in grado di apportare contributi critici e originali al lavoro svolto in classe. Si evidenziano motivazioni e interesse spiccati, apertura e disponibilità verso tutto il gruppo classe, capacità di sviluppare continuamente la propria preparazione.
Ottimo 9 Lo studente dispone di competenze complete che esercita con autonomia e di conoscenze sicure che è in grado di rielaborare personalmente. Partecipa attivamente e in modo costante al lavoro in classe. Si impegna con assiduità nello studio per sviluppare e consolidare progressivamente la sua preparazione.
Buono 8 Lo studente dispone di competenze e conoscenze sicure e consolidate. Partecipa attivamente e in modo costante al lavoro in classe. Si impegna con regolarità nello studio per sviluppare e consolidare progressivamente la sua preparazione.
Discreto 7 Lo studente dispone di competenze e conoscenze che appaiono generalmente consolidate. Partecipa al lavoro in classe. L’impegno e i progressi sono regolari.
Sufficiente 6 Lo studente dispone di competenze e conoscenze accettabili, ma che devono essere consolidate sia elevando il livello dell’attenzione e della partecipazione in classe sia con un impegno più metodico nello studio individuale. L’alunno evidenzia consapevolezza dei propri punti deboli e disponibilità e volontà di miglioramento.
Mediocre 5 Lo studente non dispone di competenze e conoscenze sufficienti per raggiungere gli obiettivi minimi previsti e necessita di recupero. L’impegno e la motivazione non sono sempre adeguati o produttivi.
Insufficiente 3 – 4 Lo studente non dispone di competenze e conoscenze tali da consentirgli di raggiungere, entro il successivo anno scolastico, gli obiettivi minimi delle diverse discipline. Ha bisogno di un recupero adeguato.
Gravemente insufficiente 1 – 2 Lo studente non ha conoscenze o ha conoscenze frammentarie ed errate. Non partecipa alle attività didattiche  proposte facendo registrare un atteggiamento rinunciatario verso le varie forme di impegno scolastico.

Vedi linee guida dei dipartimenti disciplinari …