Identità storico-culturale

Storia dell’istituto

Il liceo scientifico G. B. Grassi nasce nell’anno scolastico 1960-61 come aggregato al liceo classico Dante Alighieri e con solo 2 sezioni. Già nell’anno scolastico 1965-66 ottiene l’autonomia e viene intitolato al Prof. Giovan Battista Grassi, medico che aveva studiato la malaria e il suo agente trasmettitore.

Il liceo Grassi è stato giustamente percepito, negli anni, come custode della tradizione liceale. Questo ruolo va interpretato non come ripetizione della medesima proposta formativa ma in modo attivo e dinamico.

Negli anni ’80, ad esempio, senza aderire alla Sperimentazione Brocca, si aprì ad una offerta formativa aggiuntiva, con attività, progetti e percorsi complementari che, non avendo la configurazione curricolo – ordinamentale di una sperimentazione, consentivano una maggiore flessibilità nella risposta alle diverse istanze e contingenze delle studentesse e degli studenti.

Le esperienze che seguono ne hanno segnato il profilo:

• il Laboratorio di Teatro ha caratterizzato alcune stagioni e ha dato l’opportunità a molti alunni di saggiare prospettive diverse e testare le proprie attitudini;
    il Progetto Alfa ha sperimentato la scomposizione e la ricomposizione delle classi in base ad esigenze di recupero ed approfondimento;
  • il Progetto Password con il quale l’insegnamento della lingua inglese ha realizzato, per alcuni anni, le classi aperte grazie ad una programmazione per classi parallele, sulla base di percorsi codificati;
  • il monitoraggio longitudinale degli esiti scolastici degli alunni in merito ai risultati universitari, con la supervisione di ricercatori universitari, ha prodotto risultati oggetto di pubblicazione;
  • la certificazione di qualità, ottenuta dal liceo, per i progetti di gestione delle attività;
  • la pubblicazione di una rivista Contemporaneità pontina, a cui hanno partecipato studenti, docenti, anche universitari, ed esperti di settori vari.

Molte altre esperienze, in 50 anni di attività, hanno rappresentato non solo la storia dell’istituto, ma anche la prospettiva entro la quale il Grassi intende progettare il proprio futuro.

A conclusione possiamo affermare che, a cinquant’anni dalla sua nascita, il liceo G. B. Grassi ha intersecato la sua funzione formativa con le dinamiche sociali e culturali dell’intera città e di una porzione significativa del territorio circostante. Viene ancora percepito come un’istituzione scolastica a un tempo attenta alla tradizione (ha voluto nel tempo conservare l’identità ordinamentale del Liceo), sensibile alle contingenze (ha continuamente promosso attività complementari a quella curricolare nella formazione individuale delle studentesse e degli studenti), ha avuto la curiosità di aprirsi a nuovi percorsi formativi istituendo il Liceo Scientifico Sportivo.

Vedi il regolamento di istituto …