Linee guida

L’Istituto, nell’ambito delle opportunità offerte dal Regolamento dell’Autonomia delle istituzioni scolastiche (D.P.R. n.275 dell’8 marzo 1999), determina, con il patrimonio delle esperienze già realizzate negli anni e verificate nei risultati, le linee guida del P.T.O.F. coniugando gli elementi di un percorso oramai consolidato con i continui mutamenti che intervengono nel contesto sociale e economico.

Il mondo ha subito una forte accelerazione in direzione della complessità, è quindi di fondamentale importanza imparare a leggere i fenomeni inseriti in una struttura reticolare e globale.

Le azioni messe in atto dal Piano formativo tendono a realizzare il pieno sviluppo della studentessa e dello studente come persona, al fine di favorire l’inserimento nella società, attraverso lo sviluppo di capacità di controllo dei processi e dei programmi.

In questo ambito risulta basilare la cura di abilità trasversali come l’organizzazione, la relazione, la progettualità, la capacità di operare scelte e di assumersi  responsabilità.

Premesso ciò il Liceo individua le seguenti linee guida:

• Educare alla complessità
  • Valorizzare la specificità degli studi in ambito scientifico
  • Educare alla cittadinanza, alla partecipazione, alla legalità
  • Potenziare le competenze digitali
  • Potenziare la competenza linguistica (L1 e L2)
  • Affinare le conoscenze artistiche
  • Potenziare le discipline motorie e promuovere corretti comportamenti per la tutela della salute e del benessere psico-fisici
  • Valorizzare le eccellenze
  • Garantire il recupero scolastico e il riorientamento