La prova di ingresso per la classe di liceo matematico si terrà venerdì 2 settembre prossimo alle ore 10.30, avrà una durata di 75 minuti (un’ora e un quarto) e si svolgerà in presenza. Possono partecipare ragazze e ragazzi che hanno scelto l’opzione liceo matematico al momento dell’iscrizione.
È bene ricordare che la prova di ingresso è indispensabile per l’accesso al liceo matematico e, allo stato attuale, parte dell’accordo con l’Università La Sapienza di Roma.
Il candidato o la candidata:
- dovranno presentarsi all’ingresso della scuola alle 10.30 dove saranno indirizzati nel laboratorio in cui si svolgerà la prova, per la precisione:
- candidati e candidate da Aucouturier a Frasca svolgeranno la prova nel laboratorio di informatica del primo piano (laboratorio1),
- candidati e candidate da Iozzino a Zoratto nel laboratorio di informatica del secondo piano (laboratorio 2);
- non è possibile interrompere la prova senza consegnarla, né consultare testi o altro materiale (anche online) o contattare altre persone;
- durante la prova è possibile utilizzare carta e penna ma non la calcolatrice o altri dispositivi elettronici;
- il punteggio ottenuto nella prova da ogni singolo alunno/a (ma non la graduatoria) sarà comunicato immediatamente, al termine della somministrazione.
La graduatoria completa sarà pubblicata qui sul sito entro il 4 settembre prossimo.
Ulteriori informazioni si possono trovare nell’articolo Liceo matematico: prova di ingresso.
A presto e in bocca al lupo!
Ha ragione … nel pomeriggio del 10 settembre prossimo.
La sezione (la lettera) della sezione del liceo matematico è la H. I testi in adozione sono quindi quelli della 1°H. Veda http://www.liceograssilatina.org/?s=adozioni.
Buonasera. Sarà opportuno aspettare il risultato del test per prendere i libri? Grazie
Direi di sì. Non si sa mai.
GRAZIE GENTILISSIMO
La prova è somministrata per mezzo di un pc, quindi in teoria non hanno bisogno di nulla (eventualmente potranno usare la calcolatrice del pc). Per loro tranquillità, se vogliono, possono portare la loro calcolatrice e anche carta e penna/matita se hanno bisogno di qualche calcolo al volo. La calcolatrice, per questa prova, non è importante se programmabile o no ma, allo stato attuale, calcolatrici programmabili non si possono usare all’esame di stato e quindi cerchiamo di non farle usare nel corso del quinquennio (in altre parole: non vale la pena acquistarla solo per questa prova!).
Non appunti, libri o quaderni, ovviamente.
Come detto nel post si tratta della prova di ingresso al liceo matematico e che quindi riguarda solo alunni e alunne che hanno richiesto questa opzione.
Sì, certamente.
Verranno ammessi i primi 28 della graduatoria che scaturirà dalla prova di accesso di venerdì prossimo 4 settembre, salvo parità di punteggio tra gli ultimi aventi diritto e i primi degli esclusi.